Navigazione veloce

Concorso di Poesia

CONCORSO DI POESIA  –  “Far… rima del mio sacco”

Anno scolastico 2018/19

XII Edizione a.s. 2018/19, dal titolo “OVE PER POCO IL COR NON SI SPAURA” sul tema “Le paure, sentimenti ed emozioni della nostra vita”

Il Concorso di poesia Far … rima del mio sacco – rivolto agli alunni delle Scuole secondarie di I grado e a quelli delle classi quinte delle Scuole primarie del Comune di Pistoia – propone quest’anno una riflessione sul tema delle paure legate ai sentimenti e alle emozioni della nostra vita.
La poesia rappresenta la manifestazione per eccellenza dell’interiorità di ciascuno, il linguaggio che ci può aiutare ad esprimere le nostre paure e anche il superamento di esse.
Voi, alunni-poeti, siete invitati a comporre una poesia in cui poter esprimere cosa rappresenta la paura per voi- in senso letterale e figurato- attraverso la descrizione di esperienze di vita individuale e di relazione con gli altri.
Sarà questo un modo per imparare a guardare con coraggio e speranza ciò che impaurisce, nella ricerca di armonia con se stessi e il mondo circostante.
Sarà un’occasione per trasformare in versi le fragilità, lo smarrimento, il disorientamento, le incertezze e tradurre in poesia le proprie paure.
Le nostre giornate sono pervase da tante paure che spesso offuscano e ostacolano la vita e l’agire di ogni essere umano.
Proviamo allora a buttar fuori questa paura, con l’augurio di trovare il coraggio per superarla anche attraverso la composizione di una poesia.

REGOLAMENTO
1. Il titolo del Concorso di poesia Far…rima del mio sacco dell’anno scolastico 2018/2019 è Ove per poco il cor non si spaura
2. Il Concorso è aperto a tutte le classi delle Scuole secondarie di I grado e alle classi quinte delle Scuole primarie del Comune di Pistoia.
3. Si invitano i concorrenti a tradurre in versi sensazioni, emozioni e sentimenti inerenti al tema: Le paure, sentimenti ed emozioni della nostra vita.
4. Saranno accettate solo opere in versi e non in prosa, corrette grammaticalmente, scritte in: carattere Times New Roman n.14, composte individualmente e non più di una per ciascun concorrente.
5. Le poesie dovranno essere inviate per posta elettronica all’indirizzo: istleopt@virgilio.it, accompagnate dall’elenco degli alunni concorrenti dove ciascun nome dovrà corrispondere al numero indicato nel documento sul quale è scritta la poesia. È richiesto in calce all’elenco il nominativo dell’insegnante referente.
6. Saranno giudicate solo le poesie pervenute improrogabilmente entro il 31.01.2019 all’indirizzo di posta elettronica.
7. Verrà assegnato un 1°, 2° e 3° premio per ciascun ordine di Scuola (primaria e secondaria di I grado) e verrà premiata anche la classe del vincitore.
8. La Giuria sarà composta da un Presidente, da docenti dei due ordini di Scuola, da esperti di Poesia.
9. Il giudizio della Giuria è insindacabile e la motivazione sarà letta durante la cerimonia di premiazione.
10. La cerimonia di premiazione avverrà presso il Teatro Bolognini di Pistoia GIOVEDI’ 21 MARZO 2019 MARTEDI’ 26 MARZO 2019.
11. Le poesie premiate saranno pubblicate sul sito www.istitutoleonerdodavincipt.gov.it dell’I.C.S “Leonardo da Vinci” e sulle cronache dei quotidiani locali.


Anno scolastico 2017/18

XII Edizione a.s. 2017/18 sul tema “TRA LE PIEGHE DEL SILENZIO… ASCOLTA”

Poesie premiate scuola primaria

Poesie premiate scuola secondaria primo grado

locandina premiazione concorso poesia 2018 articolo LA NAZIONE 24-03-2018

 Il Concorso di poesia Far… rima del mio sacco – rivolto agli alunni delle Scuole secondarie di I grado e a quelli delle classi quinte delle Scuole primarie del Comune di Pistoia – propone quest’anno una riflessione sul tema del silenzio e dell’ascolto.

Tacere e udire sono azioni che invitano a rallentare il ritmo frenetico del tempo che viviamo e gradualmente a fermarci per ascoltare noi stessi e tutto ciò che accade nel piccolo e grande mondo che ci circonda, captando tutti i dati sensoriali che possono svelare sentimenti e stati d’animo.

La poesia rappresenta la manifestazione per eccellenza dell’interiorità di ciascuno, il linguaggio che ci invita a tacere per ascoltare tutto quello che si manifesta dentro e fuori di noi attraverso rumori, parole, suoni e silenzi.

Voi, alunni-poeti, siete invitati a comporre una poesia che esprima   esperienze di silenzio e di ascolto – nel significato letterale e figurato – nella vostra vita individuale e di relazione con gli altri.

Oggi il silenzio è raro: la nostra vita è pervasa da messaggi sonori e visivi che spesso offuscano e ostacolano la relazione fra esseri umani.

Proviamo allora a ricavare nel ritmo del nostro vivere un tempo per ascoltare il silenzio: riusciremo a cogliere e discernere i suoni impercettibili della presenza di altro attorno a noi e, finalmente, anche ad ascoltare meglio noi stessi e gli altri quando parlano al nostro cuore e alla nostra mente, e non solo ai nostri orecchi.

REGOLAMENTO:

  1. Il titolo del Concorso di poesia Far…rima del mio sacco dell’anno scolastico 2017/2018 è Tra le pieghe del silenzio… ascolta
  2. Il Concorso è aperto a tutte le classi delle Scuole se­condarie di I grado e alle classi quinte delle Scuole primarie del Comune di Pistoia.
  3. Si invitano i concorrenti a tradurre in versi sensazioni, emozioni e sentimenti inerenti al tema del SILENZIO e dell’ASCOLTO.
  4. Saranno accettate solo opere in versi e non in pro­sa, corrette grammaticalmente, scritte in: carattere Times New Roman n.14, composte indivi­dualmente e non più di una per ciascun concorren­te.
  5. Le poesie dovranno essere inviate per posta elettronica all’indirizzo: istleopt@virgilio.it, accompagnate dall’elenco degli alunni concorrenti dove ciascun nome dovrà corrispon­dere al numero indicato nel documento sul quale è scritta la poesia. È richiesto in calce all’elenco il nominativo dell’insegnante referente.
  6. Saranno giudicate solo le poesie pervenute impro­rogabilmente entro il 30.01.2018 all’indirizzo di posta elettronica.
  7. Verrà assegnato un 1°, 2° e 3° premio per ciascun ordine di Scuola (primaria e secondaria di I grado) e verrà premiata anche la classe del vincitore.
  8. La Giuria sarà composta da un Presidente, da docenti dei due ordini di Scuola, da esperti di Poesia e di Musica.
  9. Il giudizio della Giuria è insindacabile e la motivazione sarà letta durante la cerimonia di premiazione.
  10. La cerimonia di premiazione avverrà presso il Te­atro Bolognini di Pistoia venerdì 23 marzo 2018.
  11. Le poesie premiate saranno pubblicate sul sito istitutoleonerdodavincipt.gov.it dell’I.C.S “Leonardo da Vinci” e sulle cronache dei quotidiani locali.

 


 Anno scolastico 2016/17

XI Edizione a.s. 2016/17 sul tema “CULTURA E CULTURE NELLA MIA CITTA’ – Persone, luoghi e storie”

PREMIAZIONE:  Martedì 28 Marzo 2017, ore 17:00, presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia.

LE FOTOGRAFIE DELLA PREMIAZIONE SONO REPERIBILI PRESSO IL NEGOZIO FOTO DALMAZIA DI PISTOIA.

Poesie PREMIATE>>

Locandina premiazione 2017

Premiazione concorso Far...rima del mio sacco

Invito premiazione 2017

Locandina premiazione 2017

Presentazione del CONCORSO DI POESIA

CULTURA E CULTURE schema

Parole-guida concorso poesia 2017

SPUNTI DI RIFLESSIONE

Allegato 3 POESIE

Comunicato stampa del 02/03/2017 su concorso di poesia


Anno scolastico 2015/16

X Edizione a.s. 2015/16 sul tema “SORELLA ACQUA: LIMPIDI VERSI IN RIMA”

Leggi l’articolo de “La Nazione on line” e guarda le fotografie della gallery>>

Cerimonia di premiazione: 26/04/2016 – Teatro Mauro Bolognini Pistoia – ore 17:00

Scadenza consegna poesie: 30/01/2016

PAG 1 PAG 2

 


 Anno scolastico 2014/15

IX Edizione a.s. 2014-2015 sul tema “COLORI E SUONI NELLA POESIA”

Scadenza consegna poesie: 4 febbraio 2015

Concorso poesia 2014/15

Concorso poesia 2014/15

concorso poesia 2015 foto pag 2

Regolamento 2014/15

Premiazione concorso di poesia 20 marzo 2015

Premiazione 20 marzo 2015

LE POESIE:

La cerimonia di premiazione al Teatro Bolognini venerdì 20 Marzo 2015:

Premiazione concorso di poesia 20 marzo 2015 >>

Opuscolo informativo – pag. 1 >>

Opuscolo informativo – pag. 2 >>

 


VIII Edizione a.s. 2013-2014 sul tema “VIAGGI…AMO” – scadenza consegna poesie: 10 febbraio 2014

SCUOLA PRIMARIA poesie premiate e segnalate  >>

SCUOLA MEDIA poesie premiate e segnalate   >>

ARTICOLO de LA NAZIONE di PISTOIA >>

Opuscolo informativo concorso di poesia 2013/14 >>

Invito Premiazione 28 marzo 2014 concorso poesia 2013/14 >>

Locandina Premiazione 28 marzo 2014 concorso poesia 2013/14 >>

_________________________________________________________________________

VII Edizione a.s. 2012-2013 sul tema “COL NASO ALL’INSU’ IN CERCA DI UNA STELLA…”

Poesie premiate   >>

_________________________________________________________________________

VI Edizione a.s.2011-2012 sul tema “LA CASA IL MIO RIFUGIO”

Foto della Cerimonia di premiazione   >>

Pensieri e parole in versi degli adolescenti   >>