Istituto Comprensivo Statale "Leonardo da Vinci" Pistoia > Cos’è Google Suite for Education?

Cos’è Google Suite for Education?

G Suite for Education è un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico.

Si comunica che alcuni servizi potrebbero non essere disponibili per gli studenti, poiché l’amministratore di Google Suite for Education si riserva di attivare le varie applicazioni in funzione delle scelte didattiche e delle metodologie di apprendimento messe in atto.

Grazie a un accordo tra la Scuola e Google è possibile usufruire di tutti i servizi offerti dalla suite Google:

Gmail: gmail è il programma di posta e dei contatti. Sincronizza automaticamente la posta tra tutti i dispositivi in possesso dell’utente (computer, smartphone, tablet), consente di annullare l’invio di un messaggio email entro un minuto dall’effettiva partenza. Inoltre integra un sistema di chat testuale, di chiamate vocali e di videochiamate chiamato”Hangouts”.

Google Classroom:  Classroom consente agli insegnanti di creare gruppi classe, di assegnare compiti, mandare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati, tutto in maniera automatica, senza preoccuparsi di problematiche di archiviazione e conservazione dei dati.  L’integrazione fra classroom e le app della posta, del calendario, degli strumenti di condivisione come Drive fino ad arrivare ad app più complesse come “Google Site” ne fanno uno strumento molto potente ed innovativo. Per gli studenti è disponibile anche un’apposita app gratuita per cellulare, sia in ambiente iOs che Android.

Hangouts:  è una sorta di Skype online, permette di chattare con i propri contatti inviando foto e piccoli allegati video, oppure di effettuare telefonate video o solo audio. Funziona sia tramite un browser web (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari…) sia sui tablet e sugli smartphone Android o iOS.

Calendar: è un calendario pensato per integrarsi con le altre app della piattaforma di GSuite, compreso l’inserimento nel calendario degli studenti degli impegni, compiti, verifiche, ecc., assegnati con Google Classroom.

Drive: è uno spazio online in cui poter salvare qualsiasi tipo di file. Semplifica la condivisione e l’accesso ai documenti permettendo di accedervi da qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo. Tramite Google Drive è possibile inviare tramite email file di grandi dimensioni (le mail si fermano a 25MB), condividere cartelle di lavoro dove archiviare i documenti prodotti da un team di persone, commentare le modifiche apportate dei file, fare un backup dei documenti presenti sui dispositivi in possesso, visualizzare on-demand la maggior parte dei formati in circolazione. Google Drive può condividere documenti anche con utenti non inclusi nel circuito di applicativi Google.

Google Docs (Documenti, Fogli, Presentazioni): servizio di upload di documenti e di creazione online (anche collaborativa in tempo reale oltre che condivisa) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.

Google Sites: servizio di creazione collaborativa di siti web con integrazione di video, immagini e documenti

Google Talk: servizio di messaggeria istantanea