Inclusione

I materiali che trovate in questa pagina integrano, in una sorta di mosaico, i Protocolli d’Accoglienza del nostro Istituto. Definiscono quindi le prassi, le procedure, i materiali, gli aspetti teorici e quelli più concreti ed operativi che concorrono nel loro insieme a definire il modo in cui, nella nostra scuola, ci si impegna quotidianamente per consentire a tutte le nostre alunne e alunni di raggiungere al meglio, nel rispetto dei propri ritmi e delle proprie potenzialità, non solo il successo formativo ma anche l’equilibrio personale, lo star bene insieme, il rispetto e la consapevolezza di sé, guardando al di là delle proprie difficoltà.

Ci muove la convinzione che ciascuno di loro “ce la può fare” se la scuola, i docenti e le famiglie si pongono in un’ottica di collaborazione, di dialogo, di conoscenza, di approfondimento, di ricerca, di condivisione.

1.PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI CON BES E DSA

2. PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI