Spettacolo Manzoni

Comunicato 115 Prove spettacolo M. MARINI

Comunicato 115 Prove spettacolo MEDIA

Comunicato 115 Prove spettacolo RODARI

Acqua, Aria, Terra e Fuoco sono i quattro elementi naturali andati in scena ieri sera al Teatro Manzoni, con lo spettacolo dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci. Gli alunni delle classi quinte della Scuola primaria, accompagnati dagli alunni dell’indirizzo musicale e dal coro della Scuola media hanno entusiasmato la platea con il musical “Ecologica…mente. Missione possibile”. Il tema dello spettacolo ha offerto la possibilità di stimolare negli alunni la conoscenza, la curiosità, e l’interesse verso i quattro elementi naturali, con l’obiettivo di spingere le nuove generazioni a diventare cittadini sensibili e impegnati nella tutela dell’ambiente che li circonda. Ecco quindi la “missione possibile” del sottotitolo: salvare il pianeta.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie ai fondi del bando “Piano triennale delle arti” indetto da MIIUR-Usr Toscana. L’iniziativa è inoltre parte integrante del programma dell’Associazione Teatrale Pistoiese, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

I costumi e le scenografie sono stati creativamente realizzati con materiali di recupero anche grazie all’insegnante in pensione, Stefania Palandri, che continua a collaborare con l’Istituto Leonardo.

Durante lo spettacolo sono intervenuti Anna Maria Corretti, Dirigente dell’Istituto Leonardo e il Presidente del Consiglio d’Istituto Juan Pablo Braschi che hanno ringraziato le famiglie degli alunni, i tanti docenti e il personale Ata impegnati nell’iniziativa e hanno sottolineato la bravura e l’entusiasmo degli alunni partecipanti. “La bellezza dell’esperienza ogni anno cresce- ha affermato La Preside Corretti- grazie all’incoraggiamento dell’Amministrazione comunale, dell’Associazione Teatrale e la Fondazione Cassa di Risparmio e grazie alla collaborazione allargata del liceo Musicale e dell’Istituto Pacinotti. L’esperienza vissuta dai ragazzi nella preparazione dello spettacolo e la passione per la musica condivisa da tanti alunni con i loro docenti assume un valore prezioso non solo nella vita della Scuola ma dell’intera cittadinanza”.

Si ringrazia tutto lo staff: Beatrice Staderini, Stefania Palandri e Paola Pagnini (Regia,coreografie e costumi); Nicoletta Del Carlo, Roberto Gazzurra, Francesca Gheri, Alessandro Barneschi, Elettra Capecchi, Salvatore Carannante, Nadia Vilasi e Savino Pantone per la parte musicale e del coro, Francesca Simonelli, Patrizia Zama, Lautaro Pulice, Tommaso Michelotti, Benedetto Vettori, Fabio Allori (docenti e studenti del Liceo Musicale); Filomena Di Nuzzo (presentatrice); Jacopo e Giovanni Beragnoli (tecnici video); le alunne del Corso di Estetica dell’Istituto de Franceschi-Pacinotti coordinate dalle professoresse Pescaglini e Cornacchia; Raffaella Di Cosmo, Lara Vannini, Benedetta Traina, Laura Gori, Renata Vignali, Anna Tesi, Patrizia Marini, Maria Cioni, Miranda Mazzinghi, Mirta Gagliani, Stefania Righetti, Patrizia Pagliaro, Cristina Giuntini, Ilaria Troni, Antonio Ferri, Barbara Nerozzi, Angela Migliaro, Alice Vannucchi, Valentina Lenzi, Davide Pucci, Chiara Gentile, Cristina Galeotti (assistenti di scena).

Spettacolo musicale “PISTOIA, TRA STORIA E LEGGENDA” – 2017/18

Venerdì 27 aprile 2018 – ore 21:00 – Teatro Comunale Manzoni Pistoia

locandina spettacolo Manzoni 27 aprile 2018

Programma di sala